Come trovare l'amore vero. Come essere innamorati. 

 

 

cerco-amore-trovare-amore-cercasi-amore-innamorati-amore-online.com

 

Segni che un uomo ti ama

Sapere, o meglio, imparare a riconoscere se un uomo ti ama davvero è una componente essenziale di una vita sentimentale sana e serena. Prima di continuare o alla fine di questa pagina, ti consiglio di leggere la pagina che introduce quest'argomento, dove potrai leggere le caratteristiche di un essere umano che offre amore vero (clicca qui per leggerle).

   
Premetto che i seguenti segni sono segni d'amore, non d'infatuazione o attrazione; significa che un uomo può certo trovarti attraente, voler stare con te (temporaneamente) senza amarti davvero. L'attrazione fisica, anche forte, non è affatto segno d'amore. L'amore è totalmente un'altra cosa. Se sei solo interessata a sapere se un uomo è attratto da te, vai alla pagina intitolata segni di attrazione fisica.  Ma se sei interessata a sapere se ti ama davvero, le seguenti sono caratteristiche conportamentali di amore da un uomo: 

1 - LE SUE AZIONI DIMOSTRANO PREMURA E INTERESSE NEI TUOI RIGUARDI, CHE IL TUO BENESSERE GLI STA A CUORE, IN MODO COSTANTE.  Potrebbe farti regalini (o 'pensierini') spesso, anche piccole cose, che comunque significano che ti pensa spesso durante la giornata. Potrebbero anche essere azioni semplici come portarti il tuo caffè preferito alle ore in cui ti piace prendere un caffè, o prestarti il suo ombrello quando piove mentre lui si bagna, o darti la sua giacca quando è freddo. Si parla di valutare le sue azioni in senso cumulativo perché, ovviamente, un'azione sola di per se' può semplicemente indicare che quest'uomo in particolare è premuroso e gentile in genere.

Agire con amore significa anche che si ricorda cosa gli dici o gli hai detto, che ti ascolta con interesse genuino. Anche se non condivide tutti i tuoi interessi (infatti non è affatto necessario condividere gli stessi interessi in una vera relazione d'amore - quindi evita di fingere di condividere i suoi interessi) li rispetta e magari si informa al riguardo, così che, la prossima volta che ne parli, lui si sentirà più a suo agio a parlarne (o perché vuole farti una buona impressione, o cercare di 'connettere' con te).

2 - TI PARLA CON PREMURA E RISPETTO, CON AMMIRAZIONE E 'AMORE'.  Ti dice che ama i tuoi capelli, o la tua pelle, o il tuo sorriso, o il modo in cui (fai una cosa), o la tua voce, o come ti esprimi, eccetera.  Non importa se non ti dice 'ti amo', perché non tutti sono capaci di usare certe parole chiare, ma userà certo espressioni che, in senso cumulativo, si possono tranquillamente tradurre in espressioni d'amore e vero interesse nei tuoi riguardi.

Un uomo innamorato di te certamente ti farà dei complimenti, sia con le parole che con lo guardo; ma, stai attenta:  come saprai già il semplice atto di farti complimenti non vuol dire niente; ci sono uomini che lo fanno ripetutamente con tutte o molte donne, quindi di per se' non è affatto un segno affidabile di vero interesse, e deve quindi essere accompagnato dai segni sopra mezionati e quelli sotto indicati. 

3 - GLI PIACE PRENDERSI CURA DI TE.  Ciò non significa che devi diventare 'dipendente' (che di per se' è una caratteristica che a lungo andare ti indebolisce psicologicamente), ma se hai bisogno di qualcosa, anche se solo supporto emotivo, un uomo che ti ama non aspetta che glielo chieda due volte proprio perché la tua serentià è importante per lui.  A livello emotivo, un uomo che ti ama dovrebbe diventare un tuo costante supporto emotivo senza ovviamente indebolorsi (che significa che anche tu dovrai essere il suo supporto emotivo, in modo da rendere la relazione bilanciata senza uno che si 'indebolisce' per aiutare sempre l'altro.  Ma un uomo che ti ama vuole aiutarti nei tuoi interessi, nei tuoi obiettivi, in qualsiasi modo in cui può farlo.  Come minimo rispetta i tuoi obiettivi ed interessi senza assolutamente interferire ma un contributo al tuo 'fiorire' (e viceversa) è un segno essenziale d'amore vero nei tuoi confronti. 

È importante sottolineare che il sostegno a vicenda (emotivo, psicologico, fisico, materiale) è una componente essenziale in una relazione sana basata su amore vero e non su parassitismi o proiezioni psicologiche.  

4 - SI IMPEGNA A STARE CON TE. Non aspettarti certo che, dopo un breve periodo di incontri lui voglia passare il resto della sua vita con te! L'uomo ha bisogno di passare attraverso un processo psicologico ben preciso prima di sentirsi pronto a condividere la sua vita con una donna (quindi, se non vuoi una relazione superficiale, univoca o di parassitismo, evita il sesso fino a quando lui mostra i segni essenziali dell'innamoramento).

Se, dopo molti incontri (diciamo circa venti, ma dipende dal tipo di incontri e dalla loro frequenza) ti dice che non vuole impegnarsi, o che non è ancora pronto a stare solo con te (senza frequentare altre), significa che non è innamorato di te e che non ti ama. 

Anche se non te lo dice chiaramente, un uomo che ti ama comincia a parlare di future vacanze con te, per esempio, o di come vivrete insieme, o fare programmi a distanza che ti includono.  In pratica, anche se solo subconsciamente, ti include nella sua vita futura.   

Ricorda che una relazione sana è fatta di due persone che funzionano come una 'team', una piccola squadra dove gli elementi funzionano per il beneficio di entrambi e 'lavorano' insieme per i progetti futuri e il benessere del presente. La felicità dell'altro diventa quasi importante come la felicità dell'uno proprio perché, come in ogni squadra, tutti gli elementi devono essere al meglio di me stessi per funzionare meglio e aiutare la squadra.  Quindi, se l'uomo che ti interessa non dimostra queste capacità verso di te, significa che non ti ama o, talvolta, che non è neanche capace di amare. 

Una relazione sana non ha un elemento al centro e l'altro che gli ruota intorno, bensì entrambi sono protagonisti che contribuiscono equamente al bene della coppia.

A questo punto vorrei quindi notare una cosa: se l'uomo che ti ama sembra in realtà essere solo interessato a te (e non a se stesso), sembra fare tutto per te e in ogni momento, sembra pensare solo a te tutto il giorno, ricorda che non è amore ma solo ossessione e proiezione psicologica, per i motivi spiegati sopra.

 

Se vuoi ulteriori chiarimenti al riguardo ti consiglio di leggere la pagina 'relazioni positive, negative e neutre'.

 

Se invece, dopo aver letto questa pagina (e quella che l'accompagna intitolata 'Mi Ama Davvero?'), hai concluso che l'uomo che ti interessa non ti ama (sempre se sei convinta che lui sia capace non solo di amare ma anche che davvero siete fatti l'uno per l'altra), potresti provare delle tecniche per farlo innamorare, spiegate nella pagina 'Come Farlo/a Innamorare'.

Se hai trovato questa pagina interessante, fallo sapere, cliccando sotto:

Ritorna a 'Come Trovare l'Amore'